Targa Dr. Tonti

IMG 20180908 WA0000IMG 20180908 WA0001IMG 20180908 WA0002

Premio Tonti

Premio "Gilberto Tonti"

il “Premio Gilberto Tonti” viene assegnato al miglior laureato della Vallata del Savio.

Questo premio, oltre ad omaggiare il nostro caro amico, medico e romanziere di talento, cui è intitolato, è un riconoscimento culturale riservato a giovani neolaureati.

Il nostro Club attraverso questo riconoscimento realizza uno dei principali scopi della nostra Associazione che è proprio quello di rivolgersi ai giovani e di incentivarli proponendo e programmando tutte quelle iniziative che interessano proprio ciò che scaturisce dalla creatività del pensiero, dell’intelletto, dell’operosità e dalla solidarietà umana.

La prima edizione del “Premio Tonti” risale al 2006 ed ha visto come vincitrice Elisa Rossi di San Piero in Bagno, miglior laureata con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna. La successiva edizione è stata vinta da Maria Grazia Fiorelli di Mercato Saraceno, migliore laureata in Lettere e Filosofia sempre nell’Ateneo bolognese. Vincitrici della terza edizione sono risultate, ex-aequo Francesca Fabbri di San Piero in Bagno laureata in storia dell’arte, Chiara Magnani di Mercato Saraceno laureata in storia d’Europa con 110 e lode, la quarta edizione con 110 e lode in Lettere e Filosofia Valentina Forlivesi di Monteiottone di Mercato Saraceno. Si è aggiudicata la quinta edizione con 110 e lode in Lettere e Filosofia, Francesca Grafieti di Mercato Saraceno. La sesta edizione, a maggio 2011, ha visto vincitrice Vera Zaccarelli di Bora di Mercato Saraceno, laureata in lettere moderne con 110 e lode.

La commissione giudicante è la segreteria dell’Alma Mater Studiorum Ateneo di Bologna.

Sabato 28 maggio, presso il ristorante Ponte Giorgi si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Gilberto Tonti.  Il Premio giunto alla sua sesta edizione, viene assegnato al miglior laureato della vallata, presso l'Università di Bologna, nelle facoltà di Lettere e Filosofia o Medicina. Quest'anno la vincitrice è stata la neo Dott.ssa Vera Zaccarelli di Bora di Mercato Saraceno che si è laureata in Lettere Moderne, Curriculum: Italianistica, Culture letterarie Europee, Scienze linguistiche, con il voto di 110/110 e lode.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Mercato Saraceno, Oscar Graziani e in rappresentanza del Comune di Sarsina l'Asessore ai Servizi Sociali Alberto Gori. Dopo una breve introduzione del nostro Presidente, abbiamo ascoltato le relazioni del Dott. Edoardo Turci, del Prof. Pietro Castagnoli e del Senatore Lorenzo Cappelli, che hanno ricordato la figura del medico, romanziere e filosofo, Gilberto Tonti scomparso l'8 febbraio del 2004. Egli in vita non ha mai voluto mettere in mostra le sue doti di grande romanziere. Dotato di proverbiale ironia, anticonformismo, intelligenza e cultura, ha potuto scrivere delle vere e proprie perle letterarie, con uno stile agile e disinvolto e una perfetta padronanza della lingua italiana, frutto di approfonditi studi classici.

Ci siamo lasciati con la speranza di poter riuscire a pubblicare le sue opere per dare a tutti la possibilità di poterle aprezzare.

13 maggio 2006: Assegnazione del Premio "Gilberto Tonti"

Assegnazione del Premio Gilberto Tonti ad Elisa Rossi di San Piero in Bagno miglior laureata della vallata del Savio in Medicina e chirurgia. Premio istituito dal Rotary club Valle del Savio su iniziativa del presidente Giorgio Partisani, in collaborazione con l' Università degli Studi di Bologna e i Comuni di Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto e la Comunità Montana del Cesenate.